L'occhio artificiale nei fumetti

Può capitare all'interno del mondo dei fumetti, nello specifico nel mondo dei  supereroi, di avere a che fare con dei personaggi che in qualche modo coinvolgono gli occhi e la vista, in modo ovviamente del tutto fantascentifico. 
L'uso dell'occhio come "superpotere" riguarda nello specifico più personaggi appartenenti a diverse case editrici: ne sono esempio concreto 'Ciclope' e il vecchio ma intramontabile 'Superman'.
 Ciclope (Cyclops in inglese), il cui vero nome è Scott "Slim" Summers, è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee e Jack Kirby nel 1963, pubblicato dalla Marvel Comix.

È un supereroe mutante appartenente al supergruppo degli X-Men e la sua prima apparizione risale appunto al primo numero della testata 'The X-Men'. Il DNA mutante di Cyclops gli fornisce la capacità di assorbire costantemente l'energia presente nell'ambiente che lo circonda, come ad esempio l'energia dei raggi solari o quella elettrostatica presente nell'aria, di immagazzinare per lungo tempo questa energia all'interno del proprio corpo, metabolizzarla e poi rilasciarla attraverso potentissime scariche energetiche che proietta dai suoi occhi artificiali sotto forma di raggi di colore rosso. Questi raggi sono composti di forza cinetica elevata, quindi non sono dei laser; di per sé non bruciano e non tagliano, ma la quantità di forza che sprigionano può provocare degli effetti secondari, come appunto il calore provocato dall'attrito su una superficie investita dal colpo.
Superman invece, è invece un personaggio dei fumetti creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1933, ma pubblicato dalla DC comics soltanto nel 1938 è il primo supereroe della storia dei fumetti ed è soprannominato anche Man of Steel. Di origini extraterrestri (kriptoniane) ma di sembianze del tutto umane, Superman é conosciuto sulla terra come Clark Kent, la cui professione é il giornalista. Tra gli innumerevoli superpoteri appartenenti al personaggio uno dei più noti é l'uso degli occhi.
Infatti, grazie ad essi, riesce a vedere attraverso le cose e a emettere un raggio laser di cui può regolare intensità termica e forza di impatto.
Cyclops, dai fumetti "The X-Man"



Commenti

Post più popolari