Forme e materiali sostitutivi dell'occhio artificiale, la testimonianza di Michele

Oggi giorno sentendo parlare di un occhio artificiale diviene istintivo pensare e associarlo all'occhio bionico e tecnlogico. Una possibile alternativa dell'occhio artificiale moderno fin ora trattato può essere l'occhio in vetro. Per questo tipo di protesi, non recente come la prima sopracitata, ne esistono di diversi tipi diversificati sopratutto in base alla qualità, legata fortemente all'aspetto economico.
Infatti, fancedo una rapida ricerca su internet è possibile osservare come sia facile comprare degli occhi in vetro a cifre molto accessibili (vedi link descrizione). Ovviamente tutto ciò va a discapito della qualità, poichè oltre al fatto che è molto difficile poter trovare una tonalità di colore dell'iride che sia uguale a quella dell'occhio naturale, ci sarebbe la possibilità alternativa di essere seguiti da medici e dottori specializzati nel settore dell'oculoplastica; il prezzo varia in base a due variabili. Quando, come nel caso della medicina estetica dello sguardo, il servizio offerto è di tipo medico e richiede innanzitutto preparazione e specializzazione da parte del chirurgo oculoplastico da un lato e utilizzo di prodotti medici altamente certificati e sicuri per le zone da trattare dall’altro, il costo può subire notevoli variazioni in base a questi due elementi. Inoltre, il costo degli interventi di chirurgia oculoplastica che necessitano di una sala operatoria dipende molto anche dalla struttura sanitaria. L’equipe presente in sala, che assiste il chirurgo, deve essere preparata, di livello adeguato e specializzata in interventi di chirurgia oculoplastica. Ci deve essere un anestesista dedicato e bisogna tenere in considerazione tutta l’assistenza che viene fornita durante il day hospital: una volta terminato l’intervento, infatti, è importante che si abbia tempo per rimanere sdraiati, in modo da ridurre il rischio di aumenti di pressione e di formazione di ematomi. In questo modo, la ripresa è più rapida e si può tornare più rapidamente alle attività lavorative e sociali. Dunque la logica suggerisce sempre di affidarsi alla medicina, alla scienza e alla professionalità, nei limiti delle possibilitá. Una persona che ha deciso di affidarsi completamente al settore di uno dei tanti studi professionisti e cliniche mediche è Michele: dopo un brutto incidente a caccia perde un occhio. Aveva bisogno di una protesi oculare. Per questo, da Matera, si sposta a Torino dove il dottor Carlo Graziani ha effettuato a una completa ricostruzione estetica del volume dell’occhio.
“Non ero più quello di prima” -dice Michele dopo l’intervento- “Non ho più difficoltà a confrontarmi con la gente".




(https://www.youtube.com/watch?v=BklMSOTp7sE)

Link protesi in vetro "economiche"
https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=occhi+di+vetro&tag=slhyin-21&index=aps&hvadid=186549652290&hvpos=1t1&hvnetw=g&hvrand=12345906871459703272&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=b&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008857&hvtargid=kwd-49524433&ref=pd_sl_9tb75xzjhz_b)

Commenti

Post più popolari